Comunicazione ai sensi dir. 2009/136/CE:

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

C. 97/2017-18 Modalità di utilizzo della piattaforma Google “G Suite for Education” e del WIFI scolastico

repubblica

Istituto Istruzione Secondaria Superiore Statale
“E. Fermi ”  -  Lecce
bordo
 Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia - Trasporti e Logistica Chimica,Materiali e Biotecnologie - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate
via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311  Fax. 0832-343603 codice fiscale e Part IVA : 80010750752
wwew.fermilecce.gov.it    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 A.S. 2017-2018

 

                                                                             Lecce 13/11/2017

Agli Studenti e loro tramite

alle Famiglie

Ai Docenti

Sede

COMUNICAZIONE N.97

A TUTTI GLI STUDENTI

AI DOCENTI

 

OGGETTO : Modalità di utilizzo della piattaforma Google “G Suite for Education”  e del WIFI scolastico

Il nostro Istituto ha esteso l’uso della piattaforma Google “G Suite for Education” a tutti gli studenti e al personale scolastico. Si tratta di applicazioni web oriented organizzate in cloud e sono del tutto gratuite per la nostra  scuola. Tale applicazioni sono accessibili online mediante un qualsiasi browser senza necessità di installare alcun software sui dispositivi (computer, tablet o smartphone) della scuola e/o personali.

Gli obiettivi di tale iniziative sono:

●        favorire lo sviluppo di una cultura della condivisione e della collaborazione tra studenti e insegnanti

●        ottimizzare il flusso della comunicazione interna tramite l’uso di posta elettronica e facilitare lo scambio e la circolazione di informazioni tra gli stackholder del dominio fermilecce.gov.it ;

●        condividere documenti e materiali didattici;

Per l’utilizzo della piattaforma didattica a tutti i docenti e studenti è stato assegnato un account personale nel dominio @fermilecce.gov.it.it.

I nomi sono stati assegnati nel seguente modo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     (tutto minuscolo)

Il tutor di ogni classe farà richiesta via mail all’Animatore Digitale (pof. Damiano Paladini)  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   dell’elenco completo della classe con username  e password degli studenti.

 

ATTIVAZIONE DEGLI ACCOUNT - Prima dell’attivazione degli account i genitori degli alunni dovranno compilare il modulo di consenso da scaricare dal sito www.fermilecce.gov.it (preparato dalla funzione strumentale per i rapporti con gli studenti prof. Monteduro Antonio) e, tramite il/la figlio/a consegnarlo al coordinatore di classe.

VALIDITA’ E UTILIZZO DEGLI ACCOUNT : Gli account degli alunni rimarranno attivi fino al conseguimento del diploma o finchè frequentano il nostro Istituto; terminato il rapporto formativo l’account viene sospeso senza ulteriori comunicazioni.

La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti per lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti d’istituto. Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.

Con questi account insegnanti e studenti possono entrare nel mondo G Suite for Education e utilizzare gratuitamente:

Classroom –incentiva insegnanti e studenti ad essere ancora più collaborativi;  possono condurre o frequentare le lezioni, gestire i compiti a casa o correggere i lavori di classe, collaborare a distanza. Il tutto nella logica any time any place . Online si puo’ facilmente reperire una  guida rapida per l’insegnante (esiste anche l’app per Android e iOS).

Google Gruppi - facilita lo scambio di email e la collaborazione con gruppi di persone con cui gli utenti comunicano di frequente, ad esempio un gruppo di lavoro, un dipartimento o una classe. Un gruppo può comprendere persone appartenenti a fermilecce.gov.it e includere anche membri esterni.

Il gruppo ( se ne possono creare illimitati) puo’ essere utilizzato

  • Come mailing list: un messaggio inviato all'indirizzo del gruppo viene recapitato a tutti i suoi membri.
  • Per condividere un documento, un sito o un calendario su cui i membri del gruppo possono lavorare insieme.
  • Come forum web o di domande e risposte in cui i membri possono discutere online o risolvere problemi.
  • Come Posta in arrivo collaborativa in cui i membri possono inviare messaggi utilizzando l'indirizzo del gruppo.

Gmail – servizio email

Drive – per creare, condividere, conservare e organizzare file in uno spazio online illimitati

Documenti – per creare, aprire, modificare, salvare documenti di testo online (tipo Word)

Fogli – per creare, aprire, modificare, salvare fogli di lavoro online (tipo Excel)

Presentazioni – per creare, aprire, modificare, salvare presentazioni online (tipo Powerpoint)

Moduli – per creare online moduli da compilare, sondaggi, questionari e quiz di verifica

Calendar, Site, etc

Ulteriori app specifiche per la disciplina (mappe concettuali, Collabrify Flipbook, …)  possono essere aggiunte dal market place di G Suite  https://gsuite.google.com/marketplace/?hl=it 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato a G Suite for Education https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it

Per G Suite centro didattico seguire il link

https://apps.google.it/learning-center/

L’inserimento degli studenti nel database di accesso al WIFI scolastico avverrà dopo l’attivazione  nel cloud e la liberatoria controfirmata di consenso al trattamento dati preparata dal prof. Monteduro (funzione strumentale -rapporto con gli studenti) che potete scaricare dal siti www.fermilecce.gov.it . Il prof. Augusto Elia, responsabile della rete,  provvederà progressivamente all’inserimento prima delle classi quinte e a seguire delle quarte, terze, seconde e prime.

Allegata alla presente

●        Elenco docenti con username e password

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai proff

Damiano Paladini (animatore digitale)

Maria Lina Pietramala (team per l’innovazione digitale)

Augusto Elia (team per l’innovazione digitale)

Marta Battaglini (team per l’innovazione digitale)

 

 

                                                                                    F.to Dirigente Scolastico
                                                                                          Ing. Giuseppe RUSSO