Comunicazione ai sensi dir. 2009/136/CE:

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

C. 118/2018-2019 Piano Lauree Scientifiche

 

 

 

Istituto Istruzione Secondaria Superiore Statale

E. Fermi ” - Lecce

Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia - Trasporti e Logistica Chimica,Materiali e Biotecnologie - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Fax. 0832-343603 codice fiscale e Part IVA : 80010750752

www.fermilecce.gov.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2018/2019

Lecce 28/11/2018

 

Agli Studenti del Triennio

Comunicazione n°118

Oggetto: Piano Lauree Scientifiche

Il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento, in collaborazione col Centro Orientamento e Tutorato (COrT) dell’Ateneo, attiverà per l’anno scolastico/accademico 2017/18 i Laboratori di Fisica nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), progetto ministeriale finalizzato a divulgare e promuovere la cultura scientifica.

Si può scegliere tra i seguenti laboratori

1) Astrofisica

2) Elettromagnetismo

3) Introduzione alla fisica moderna

4) Fisica per l’ambiente e per i beni culturali

5) Ottica

Il Laboratorio PLS sarà articolato in 4 o 5 incontri pomeridiani costituiti, come di consueto, da lezioni teoriche introduttive e da sessioni laboratoriali, da tenersi presso i locali del Dipartimento secondo un calendario che verrà stabilito in accordo con i Docenti degli Istituti partecipanti. A tutti gli studenti sarà rilasciato un attestato di frequenza che comporterà il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) del tipo “ a scelta dello studente” in caso di immatricolazione al Corso di Laurea in Fisica dell’Università del Salento, nonché punteggio utile a selezioni per iniziative di carattere formativo dello stesso corso di laurea (partecipazioni a visite guidate in laboratori o centri di ricerca internazionali, frequenza di corsi dedicati, etc.).

Per informazioni e/o iscrizioni rivolgersi ai proff. Graziuso Alessandra, Quarta Giuseppina, Calvani Fabio, lasciando il proprio nominativo, contatto, classe, voti in Matematica, Fisica, Inglese, entro mercoledì 5 dicembre p.v..

Il numero massimo di studenti da selezionare per Istituto potrà variare tra 2 e 5 ragazzi motivati a portare avanti gli studi di Fisica.

Tutti i Laboratori PLS di Fisica avranno inizio a partire dal Gennaio 2019 e si completeranno con la Giornata di Condivisione del PLS nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica, prevista nel mese di Aprile 2019. In quell’occasione gli studenti avranno modo di esporre a tutti i coetanei delle altre scuole le esperienze relative al percorso formativo seguito.

 

 

 

F.to Dirigente Scolastico
Ing. Giuseppe RUSSO