Comunicazione ai sensi dir. 2009/136/CE:

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Trasloco 2Questo sito rimarrà attivo per la sola consultazione fino al trasferimento dei contenuti

 

C. 091/2019-2020 migrazione dal dominio @fermilecce.gov.it al dominio @fermilecce.edu.it . Aggiornamento degli account di Istituto Google Suite for Education.

 

 

 

Istituto Istruzione Secondaria Superiore Statale

E. Fermi ” - Lecce

Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia - Trasporti e Logistica Chimica,Materiali e Biotecnologie - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Fax. 0832-343603 codice fiscale e Part IVA : 80010750752

www.fermilecce.gov.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2019/2020

 

Lecce 25/11/2019

A tutto il personale

Agli Studenti

Alle famiglie

Comunicazione n.91

Oggetto: migrazione dal dominio @fermilecce.gov.it al dominio @fermilecce.edu.it . Aggiornamento degli account di Istituto Google Suite for Education.

Nell’ambito del processo di migrazione dal dominio gov.it al dominio edu.it ​imposto dal Miur (http://www.miur.gov.it/nuovo-dominio-edu.it) a partire dal giorno 01/12/2019 si procederà a rinominare tutti gli account di Istituto delle Google Suite for Education​.

A regime, tutti gli account e i gruppi Google di Istituto passeranno dalla denominazione  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  alla denominazione ​ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La password resterà la medesima.

Pertanto, per accedere alle applicazioni Google di Istituto (Gmail, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Calendar, Classroom) tutti i membri della comunità scolastica muniti di un account Google dovranno loggarsi con l’account  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e la password già in uso.

Gli effetti della modifica del nome utente sono dettagliatamente descritti ​qui​ (https://support.google.com/a/answer/2622985)

Sarà tuttavia necessario porre alcune considerazioni:

  • dal 06/01/2019 per accedere al proprio account  tramite browser (Chrome, Mozilla, Opera, Safari …) sarà necessario inserire il nuovo nome account;

  • chi ha sincronizzato il proprio account su un dispositivo (tablet, smartphone, computer, ecc.) potrebbe essere costretto ad eliminare il vecchio account e aggiungere il nuovo account  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ;

  • chi ha utilizzato il proprio account d’Istituto come login di accesso a servizi esterni (piattaforme scolastiche come Fidenia o Edmodo, padlet, code.org, piattaforma dei PON, Giunti, ecc.) a partire dal 02/12/2019 dovrà procedere a modificare le proprie credenziali di accesso;

  • chi ha installato plug-ins/componenti aggiuntivi sul proprio account d’Istituto (ad esempio per generare documenti da fogli di calcolo con la stampa unione, per valutare compiti svolti tramite i moduli google, ecc.), probabilmente sarà costretto ad installarli nuovamente col nuovo nome account;

  • prima del 01/12/2019 è consigliabile inviare a tutti i contatti esterni a @fermilecce.edu.it, con i quali si ha avuto scambio di e-mail, un avviso della modifica del proprio account di posta elettronica. Dal 02/12/2019, i messaggi verranno recapitati solo se sono stati indirizzati al nuovo indirizzo@fermilecce.edu.it

Effetti della modifica del nome utente

Dispositivi mobili, strumenti di sincronizzazione

Gli effetti delle modifiche dipendono dal comportamento del client. Se il client consente l’aggiornamento dell’accesso per l’account, dovresti continuare a poter accedere a G Suite. Al contrario, se il client non consente la modifica dell’accesso, dovrai eliminare il vecchio account e aggiungerne uno nuovo, con un nuovo nome.

Gmail

  • Quando viene modificato l’indirizzo email principale di un utente, G Suite conserva il vecchio indirizzo come alias email per l’utente, per garantire la continuità del recapito della posta.

  • Gli utenti mantengono l’accesso a tutte le email ricevute con il nome precedente.

Google Drive

Tutti i documenti diventano proprietà del nuovo nome utente.

Classroom

La modifica del nome non altera la proprietà dei corsi da parte di insegnanti e amministratori e il nuovo nome sostituirà quello vecchio in tutte le visualizzazioni precedenti. Tutti i documenti saranno di proprietà del nuovo nome utente, ma i documenti precedenti che contengono il nome utente nel titolo non verranno modificati per includere il nuovo nome.

La modifica del nome non altera l’iscrizione al corso per gli studenti. Tutti i documenti saranno di proprietà del nuovo nome utente, ma i compiti precedenti che contengono il nome utente nel titolo non verranno modificati per includere il nuovo nome.

Calendar

Negli eventi creati prima della ridenominazione verrà visualizzato il vecchio indirizzo, mentre i nuovi eventi riporteranno quello nuovo.

In tutti i calendari secondari (tutti i calendari aggiuntivi creati dagli utenti) continuerà a essere visualizzato il nome del dominio principale originario.

Hangouts

Gli utenti potrebbero vedere gli indirizzi email precedenti nel completamento automatico quando utilizzano Hangouts, ma non saranno in grado di avviare nuove conversazioni utilizzando questi indirizzi.

 

F.to Dirigente Scolastico
Ing. Giuseppe RUSSO